Giardino

Il termine giardino, di origine germanica, che significa "fattoria" o "contenitore" e le forme di organizzazione di terra, acqua, piante, e, talvolta, gli esseri umani, gli animali e l'arte (scultura, architettura, teatro, musica e poesia) qualitities formali determina che tanta gioia, performance art, e l'estetica di convenienza o necessità. Questa definizione comprende arrangiamenti di spazio sacro per usanze religiose e Sport, esclusioni con la maggior parte delle aziende.

Non tutte le culture hanno giardini. Per molte ragioni, antropologi e gli storici ritengono giardino l'area più piccola in forme di agricoltura, contrariamente ai giardini. Giardini avanzano agricoltura, ma anche suscettibili di adottare una distanza culturale e psicologica dall'estetica dell'agricoltura espressi.
Giardini nella storia delle idee

Giardini hanno l'opportunità di fitness, sia dando idee sul modello di idee familiari o la creazione di un nuovo design che crea o ottiene una nuova idea, o una combinazione di entrambi. Giardini materializzano idee astratte visibili, tangibili e cinestetico. Può Gardens idee astratte complesse per comunicare in modo persuasivo.
morte

Victory Gardens esprimono idee sulla morte in tre modi. In primo luogo, perché le loro componenti di vita può in qualsiasi momento (a causa di negligenza o capriccio del proprietario o opprimenti forze della natura), la cui stessa esistenza è un trionfo del male desiderio, il caos e la morte; Giardini ha osservato che il mondo sarà ben fatto, in particolare attraverso l'uso della conoscenza umana, il talento e lo spirito. In secondo luogo, in quanto i materiali biologici giardini 'inevitabilmente crescere di nuovo stampo, decadimento, e tornato in vita, forniscono un potente simbolo della ciclicità della vita, nega l'apparente finalità della morte con un trionfo sulla metaforica morte, ansia e disperazione. Questi cicli biologici impliciti nel giardino offre una trasmutazione di morte e un antidoto alla disperazione. Infine, a seconda della cultura, sotto forma di giardini sarà dato (a) riflette la loro vittoria sul caos in natura, il caos è percepita come una minaccia costante, l'umanità e le culture monoteiste, un simbolo di l'uomo lontano da Dio, o (b) l'incredibile potenza della natura, che l'umanità è una componente necessaria. In questo modo, si riflette nella forma congenita della speranza che le persone esprimono, sia domare o di cooperazione con la natura giardino. Questa speranza, questa espressione permette le forze del grande spettatore superiore a sentire la propria vita breve e limitati poteri. Questi tre simbolico trionfato sulla morte e la paura sono così convincenti che le eccezioni come sculture "mostro" nella parte del Giardino di Boboli di Palazzo Pitti, sono rari. Di solito sono ironicamente agonia di Cristo nel Getsemani; i tormenti della dannazione a Hieronymus Bosch pittura Il Giardino delle Delizie.
Il tempo e temporalità



Nell'ambito della morte delle diverse nozioni di esperienze interiori tempo e temporalità-time. Giardini in climi stagionali mostrano esperienza ciclico delle stagioni e tutti i giardini sottolineano i cicli del giorno e della notte. Con questi cicli sarà meglio sul passaggio del tempo, recidiva e offesa per sempre. Giardini utilizzano spesso meridiane o poesie in occasione della consapevolezza di una certa idea di tempo.

Poesie e allusioni di ogni tipo, oltre a cimeli e reperti storici possono essere utilizzati anche per le persone in passato (o idea) per creare e le loro storie personali e collettive.
Compra e Plenty

Per capire le persone dell'antico Egitto che dipendono controllo del Nilo e l'agricoltura, che potrebbe essere in grado di imporre al caos originario, che è sempre stata una potenziale minaccia. Dipinti giardino egiziani, più antico, mostra la geometria e la simmetria del mondo come i dettagli formali di questo prezioso base che ordine. Queste prime immagini rettangolari pesce stagno, anatre e Lotus di periodicamente alberi da frutto, un simbolo di un ideale di vita buona, in quanto vi sono nel mondo, circondato soddisfatte.

L'idea del giardino come un luogo per rilassarsi dopo una malattia di per sé, la natura disordinato, doloroso e pericoloso viene imposto da centrale per antichi concetti egiziani, persiani, islamici, giardino europea ed euro-americano. Il famoso paesaggista Lancelot 'Capability' Brown (1715-1783), famoso per i disegni del giardino che assomigliavano natura, i suoi sforzi per migliorare lo stato naturale (così come i modelli rigidi e geometrici di ISTS precedenti guardia); anche i giardini del periodo romantico del XIX secolo che fiorì sulla insorgenza della malattia sono stati accuratamente pianificato.

Come parte l'idea di un ordine che prevede per l'umanità e per l'idea di giardino come un trionfo sulla morte, è l'idea del giardino come luogo di infinita bontà e non poteva con stagioni. Questa idea è comune in India e monoteista Medio Oriente, Europa e America. Omero descrive il giardino di Alcinoo, re dei Phaeceans nell'Odissea (Libro VII) "e olive verdi crescere intorno all'anno / lo spirito gentile della West / tempesta eterna respira frutti ignoranti condannati a fallimento. ". cinesi e giapponesi Giardini differiscono principalmente più probabilità di celebrare la bellezza delle diverse stagioni.

Giardini della villa europea, sia informali e francese di tipo formale più "pastorale" che crea un'istanza il concetto di giardino come luogo di abbondanza esaltando l'ideale di una stretta relazione all'agricoltura. Spesso questa vicinanza è letterale: Giardini erano più grandi farm, e potrebbero includere (geometriche) orti, pergole di viti o di frutteti piantati simmetricamente; campi adiacenti sono stati gestiti attivamente.
La casa perduta

Nabucodonosor (r. 605-562 aC), il re di Babilonia dei Caldei ha un'altra idea persistente del giardino, che ha perso il giardino come una casa. Nabucodonosor costruì i giardini pensili, una delle Sette Meraviglie del Mondo, per confortare una delle sue mogli, i "Prati montagne, verde, paesaggio collinare di adolescenza" (Thacker, p. 16), di segnare. Motivazione simile ha indotto la fondazione delle Tuileries a Parigi. L'imperatore Kang Xi Qing (1662-1723) costruito il cervo Pi-shu shan-Chuang (Jehol) in Cina di emulare la casa della Manciuria. In epoca moderna, si ritirò nel deserto del sud-ovest americano, bandito dalla stessa climi temperati, creando prato calmante, aceri e fiori che ricordano loro case. Homer Ulysses usa i ricordi della sua infanzia nel suo giardino con il padre, che gli diede alberi da frutto e gli valse il nome di stress pianta del desiderio degli eroi a casa.

I giardini pensili di Babilonia sono stati descritti da Diodoro:

       Poiché la procedura nel giardino come un pendio e diverse parti della struttura è passato da ciascun animale a un altro ... [egli] era come un teatro ... la galleria superiore, che era alto cinquanta cubiti , ha prodotto il più alto della superficie del parco ... gallerie tetti erano ... ben coperti con travi in pietra per le radici degli alberi di grandi dimensioni; e quando il terreno è stato appiattito fitto di alberi di ogni genere, il piacere dello spettatore ... potrebbe essere piantati ... Le gallerie contengono molte case reali; e c'era una galleria contenente aperture della superficie superiore e macchine per la fornitura di giardino con acqua. (Thacker, p. 17)

Ammirato dai Greci e dai Romani mostrare diversi giardini ha sostenuto agli inizi del XXI secolo: l'uso della tecnologia e della tecnologia, spesso, paradossalmente, per un effetto naturale e il tentativo di rendere il giardino un luogo di lussuria e piacere; l'integrazione dell'agricoltura nel giardino; e l'integrazione del dramma, la poesia e la pittura.

In termini di storia del mondo (non solo disegno del giardino), che ha trovato diffusa durante lo spostamento, l'immagine è anche giardino casa persa nel Giardino dell'Eden storia nella Genesi.
Giardino Paradiso e abitazioni.

Nel 401 aC, lo storico greco Senofonte nel suo economicus, Libro IV, ha introdotto l'idea del giardino piacere (in persiano, paradeisos "involucro") alla Grecia, sulla base dei giardini che aveva visto durante la lotta in Persia, e raccomanda la sua imitazione. Descrizione giardini Senofonte persiani ancora reso popolare nel 1692 dall'inglese William Temple nel suo saggio influente da giardini Epicurs: oro, giardinaggio, nel 1685 (1692):

       sembra essere stato un paradiso in mezzo a loro [Persico] un grande spazio di terra, decorato e impreziosito da tutti gli alberi da frutto e forestali a trovare sia lì prima di essere rinchiuso [sic], o piantate; è coltivato a giardino per l'ombra e per passeggiate, fontane e corsi d'acqua, e tutti i tipi di piante nel solito clima e piacevole per gli occhi, odore o sapore; o anche essere utilizzati come i nostri parchi, per includere [sic] e sono a casa per tutti i tipi di fauna selvatica e per il piacere di guida e le escursioni: la E così erano più o meno diverso perimetro e Spettacolo, per i diversi stati d'animo principi che ha ordinato e comprendeva [sic] it. ... (Citato in Hunt e Willis, pp. 96-97)

Housing è centrale per molti tipi di giardini, tra cui gli antichi corsi romani che sono stati circondati da rocce secche giapponese (karesansui) Casa, giardini cinesi e coreani e coutyard. A differenza di giardini europei del monastero medievale dai giardini romani spesso contengono murales di divinità e paesaggi.

Modello persiana del giardino come paradiso sulla terra si è evoluta poi in Islamic Chahar-Bagh, un giardino recintato con percorsi verticali quadrati centrali o canali divisi in quattro sezioni uguali. Più tardi reso famosi tappeti e portato in India dai Moghul, Chahar Bagh-s, il più famoso esempio di questo è il Taj Mahal, 1050- raggiunto medievale Europa Hortus Conclusus o giardino, a seguito delle Crociate (1150 ) e islamici giardini in Spagna, l'Italia e la Sicilia. Molti Novecento roseti continuano questo modulo. Come i suoi prototipi islamici è stato il giardino di piaceri pratici e simbolici e ricordando il paradiso spirituale e terrena medievale e il giardino biblico dell'Eden. Profane poesia come medievale francese Roman de la Rose, che è segnalato per un sogno, mentre in un giardino di rose cresce, l'Hortus Conclusus sono in amore romantico e ideali platonici di realizzazione. Dipinti e arazzi, in particolare l'arazzi Unicorn Cluny e il chiostro del Metropolitan Museum of Art mostra unicorni e "Lady in the Garden", partecipare a varie letture simboliche e allegoriche.

Il giardino dell'Eden è naturalmente un "perso in casa." Bagh, chiuso, tiene quarti da fiumi perpendicolarmente diviso in due, con l'albero della conoscenza del bene e del male - Eden descritto nella Genesi come una sorta di Chahar. È stato progettato per ebrei, cristiani e musulmani come un luogo reale del passato umano del Paradiso, attribuito un posto fantastico che potrebbe essere sperimentato da destra o l'amato di Dio, in futuro, e per i cristiani dopo la morte o dopo il ritorno. Eden come prototipo per giardini europei era notevolmente grazie alla versione letteraria di John Milton presenta nel suo poema epico Paradiso perduto (1667) come un paesaggio naturale (Hunt, p. 79) esteso.

Le prime prestazioni del quattro paradiso asiatico buddista orientale mostrano Buddha e Bodhisattva in palazzi circondati da alberi e fiori profumati, ballerini e musicisti. Dimostrare che le pitture rupestri di Dunhuang (Cina), il significato religioso della Lotus è suggerito che l'immagine visiva del loto galleggianti in uno stagno; rettangoli appaiono azzurro acqua con fiori rosa ha cominciato a crescere, possibilmente con germogli, anime rinascono nei neonati paradiso. Questo ha ispirato giardini reali, tra cui il famoso buddista giardino Anapchi in Kyongju, Corea (674 dC).

Lo stagno Anapchi mostra una seconda allusione visiva per le isole paradiso dei immortali taoisti. Indicato qui come isole vere e proprie, a volte sono rappresentati da rocce su un "oceano" di ghiaia a secco. Origine del imperatore cinese Wudi (141-87 aC) è stata la causa di tali prestazioni immortali sul retro, nella speranza che avrebbero condividere i loro segreti.

Un certo numero di periodo di Fujiwara (989-1185), giardini giapponesi, a partire dalla Byodo-in Phoenix Hall (una villa in Uji fuori Kyoto), simula il Mahayana Sutra paradiso in cui la capacità delle donne di raggiungere illuminazione (yiengpruksawan) testimonia descritto. Questi giardini sono stati sviluppati e sono tangibili paradiso immaginabile. Poiché le figlie del clan Fujiwara erano ancora sposati all'imperatore, degli studi successivi è stato importante sia per le loro famiglie e per la nazione. La possibilità di visualizzare paradiso creduto all'illuminazione (leggendaria Regina Vaidehi visualizzazione dichiarazione meditazione Buddha, tra cui la visualizzazione del Paradiso, è stato dipinto in Dunhuang) più facile. I giardini costruiti come un aiuto a tali visualizzazione significava imperatrici raggiungano effettivamente più facile Paradise.
Garden come Rustic Retreat

I romani inventato l'idea della casa di villa e una fattoria sulla terra, si crede uno stile di vita migliore rispetto alla grande città. La villa ha raggiunto questo obiettivo, sia fisicamente che mentalmente e culturalmente permettono l'espressione di sé, auto-coltivazione e di auto-definizione. Il giardino era l'impostazione e l'opportunità di questo ideale, dove era l'emulazione di uomini colti e istruiti ancora una cultura ed educato. La duchessa Eleonora di Toledo [moglie di Cosimo I] nel Giardino di Boboli, contessa di Bedford a Moor Park [Hertfordshire] e Mildred Bliss a Dumbarton Oaks (Anche se il modello è in gran parte patriarcale, alcune donne ha altresì progettato da Beatrix Farrand).

L'ideale pastorale romano era in Italia del Rinascimento e del XVIII secolo in Inghilterra simboleggia nuovo ideale della villa e del giardino da cui si diffondono in America. Si basa su modelli in Eneide e Georgiche nelle lettere di Plinio il Giovane, e l'architetto Andrea Palladio (1508-1580) e la costruzione di nuovi libri interpretazione dell'architettura classica. Plinio descrizioni festa della vita nel paese influenzato scrittori nella loro creazione di un'immagine di una vita degna di essere vissuta e nei loro stili di giardino per vivere. Forme greche e romane di governo potrebbero essere previste attivati cittadini politicamente attivi, e la rinascita di questi modelli non solo la partecipazione attiva, ma di reinventare il modo in cui il mondo potrebbe essere visto come una forma ideale di europei, inglesi e americani, e come le relazioni sociali dovrebbero essere promosse; Design Garden come rappresentazioni di queste visioni del mondo emergenti è parte del processo di re-imaging.

L'idea del giardino villa come un regno di cultura personale in cui precedente storico è emulato sorprendentemente simile a una serie di idee dell'Asia orientale di giardini, con giardini servono come luoghi di contemplazione, la la scienza, l'arte e l'impegno interazione sociale con altri scrittori. Dal tempo di Wang Wei (699-c.760), dipinti orientali rappresentano i giardini letterati come luoghi di ritiro dal mondo corrotto delle cose di tutti i giorni, i luoghi, possibile cultura personale o "auto-trasformazione" fabbricati secondo i modelli buddisti, confuciani e taoisti. Pittura dello studioso Tao Yuanming (365-457), conosciuto per la sua integrità, mostrano recinzione rustica e rose, il giardino, la tendenza di cui è stato il pretesto per la sua pensione.

Gli alberi da frutto e di altre forme di agricoltura sono parti importanti delle ville letterati cinesi e giardini di "pensione" (Clunas), una funzione che ricorda Paradiso e l'idea di abbondanza.

L'Europa e l'Asia orientale, giardini della villa come ideale perché le aree di coltivazione personale coesistono con l'ideale di rifugio campestre, era un guscio grotta rivestita o un'umile capanna di tetto di paglia. Entrambi erano di vitale importanza per secoli ispirati giardino e fornisce idee e ideali letterari infinita riformulazione intellettuale.
Garden come Art

Giardini sono stati spesso considerati come arte, sia nella teoria che a causa del rapporto intimo e complesso tra i giardini e le altre arti. Il più famoso è Horace Walpole (1717-1797) il rapporto tra la teoria "tre" arti, la poesia, la pittura e il giardino, nella storia del gusto moderno nel giardinaggio (1771-1780).

L'inclusione di citazioni poetiche scolpite o scritte che si trovano comunemente nei giardini asiatici ed europei quasi tutti gli stili e le allusioni visiual poesie celebri, leggende e storie costituiscono la base di vignette giardino, come angolo ponti bassi "otto misure" riferendosi I racconti di Ise in un giardino giapponese e il giardino "stanze", tema o motivi. Giardini influenti sono progettati e scritti da poeti, il più famoso Murasaki Shikibu (ca 1014-1020), John Milton, Alexander Pope (1688-1744), Ishikawa Jozan (1583-1672) e Yuan Mei (XVIII secolo).

Giardini italiani, francesi, tedeschi e inglesi sono stati sviluppati per le maschere di intrattenimento e teatrali nei padiglioni per lo scopo, a volte (giardini poi piatti contengono Anfiteatro), mentre le maschere, opere e altre forme di teatro moderno precoce spesso aveva attaccato scene di giardino. Giardini architettonicamente comprendono o include, una casa, palazzo o un tempio. Ma i giardini, giardini paesaggio inglese "naturali" giardini romantici europei-americani e grandi giardini cinesi inclusi anche piccoli padiglioni o "follia"; Giardini giapponesi hanno spesso piccole case rustiche da tè o camere (poi donati al tempio). Tutti i ponti hanno sia decorativo e utile.
Garden come un microcosmo di natura

Pensiero dell'Asia orientale, in molti casi, la natura del cosmo, il rapporto tra yin e yang, il posto degli esseri umani in natura, e così concentrato. Queste idee erano immediatamente concettuale / intellettuale, artistica, intellettuale ed esperienziale / fantasioso, con gli scienziati l'opportunità di vedere la natura come quello messo a disposizione nel paesaggio stesso. Giardini in miniatura montati su vassoi (bonsai) è il macrocosmo nel microcosmo per il pubblico da utilizzare per immergersi o prendere in considerazione il Dao in natura.

Esploratori europei del XVI secolo è andato a casa con piante esotiche, che sono stati presentati in nuovi giardini botanici scientifiche. I primi giardini botanici erano accordi di simulazione geometrici "di tutto il mondo", con piante della regione, nei locali riservati al loro continente d'origine. Orto Botanico del XX secolo nella realizzazione di mini-sistemi, specializzata interi ambienti, siano essi culturali (Japanese Garden) o biologici biomi specifici (nuovo deserto tropicale) e le piante in modo permanente (e talvolta gli animali ) per native (Giardino botanico di Denver e Brooklyn sono i due tipi.) nel XXI secolo i giardini zoologici (ufficialmente conosciuta come la "zoo") ha cominciato a ricostruire la topografia e la vegetazione naturale degli animali nelle loro collezioni , in modo che sempre più come giardini,
Giardino come un microcosmo dello stato

In Cina Han (202 aC-220 dC) Giardini Tu Yuan (Coniglio Park) sono stati utilizzati per "ampliare lo splendore della casa reale, un luogo per le celebrazioni e la magia, e la forma laica di un Un altro parco giochi "(Morris, p. 13). Padre Attiret (1757) descrive giardino imperiale cinese contemporanea è stato progettato per rappresentare il paese di viaggiare liberamente per lo stato imperatore vietato.

Per impressionare su "stranieri con il potere del giudice di suscitare la fedeltà del francese e approfondito dalla crisi politica e religiosa, nella seconda metà del XVI secolo al XVI secolo erano politicamente giardini alla francese usato in molti modi in un sottile modo di dare espressione, che il festival corte, la politica politica dello stato. soprattutto come Caterina de 'Medici orchestrato spesso arrivare a soddisfare diversamente frazioni, trasformare il proprio "conflitto vero nel vero hobby" (Adams , p. 33). Versailles è stato dimostrato che un complesso di dimostrazione a quattro dimensioni del potere di Luigi XIV è, le decisioni che è andato nella pianificazione del parco era esplicitamente politico (Berger) britannico progettato e giardini, il simbolo il potere dello Stato e interpretato politica. erano. tale connessione è stata stabilita in Gran Bretagna da Shakespeare nel discorso di un giardiniere in Riccardo II (Atto 3, scena 4).

La tendenza a ricorrere giardino di parlare e comprendere gli argomenti del paesaggio e degli impegni politici che hanno permesso politicamente Walpole storico giardino nei giardini francesi con la monarchia e la tirannia e la crescita e le irregolarità con il governo fuori l'opposizione "naturale" (associare Chase, Miller, "Giardini come discorso politico").
paesaggio

L'idea del giardino come paesaggio nei primi anni 2000, meglio conosciuto come il paesaggio naturale del giardino o giardino si patrimonio artistico anglo-cinese del XVIII secolo in Gran Bretagna.

Il giardino come un rifiuto di artificialità del paesaggio naturale e giardini nodo simmetrico è un'estrapolazione di Eden Paradise Lost (1667). Dopo Haorace Walpole, Milton è l'idea di estensione nella creazione di giardini che '' dopo la caduta, l'uomo deve avere l'arte di costruire una riva Nature corrotto "(Hunt e Willis, pag. 79 ) responsabile.

Nel corso del XVIII secolo, ha nuova arte di giardino ispirato dell'Inghilterra. Dai giardini illustrano monarchie, le specifiche della descrizione di Milton dell'Eden come un luogo naturale e non un giardino geometrico (favorito dal re) si basano sul suo forte interesse nella politica anti-monarchica puritana. Per la loro capacità di persuasione

Nel 1692, William Temple, il nome cinese di Sharawadgi che si accorda con l'origine (anche se pensava cinese) per la bellezza della natura, non imitato, il Vedere la sezione geometrica e simmetrica designato. Temple Sharawadgi definita come tale o "dove la bellezza sarà grande e ha colpito l'occhio, ma senza ordine o disposizione delle parti per essere generale o semplicemente observ'd" (Hunt e Willis, p. 98). Per mezzo cinese "irregolare" Giardino secolo da Matteo Ripa giardini cinesi illustrazioni noti sono stati associati con l'anti-monarchico (anche Whig) politica, Walpole invertito confrontando cinese riguardo, descritto dal missionario francese in Cina Gardens Pere Attiret in francese monarchici giardini formali.

Inoltre, il paesaggio circostante appropriazione visiva si è formata molti giardini rinascimentali in Italia, del XVIII secolo la Gran Bretagna e Muromachi, Momoyama e Edo, Giappone, dove il termine Shakkei o "scenario preso in prestito" è stato per il descrivere (Nitschke). in Giappone sono stati i giardini imitano la natura per quasi 1.000 anni e le regole di questi giardini sono stati trasmessi oralmente e per iscritto (Slawson).
Giardino come immagine

Un giardino variante come paesaggio è il giardino, sulla base della pittura di paesaggio (Ut Pictura Hortus). Christopher Hussey studio storico dimostra la potenza del pittoresco giardino appena modellati sulla categoria pittura "pittoresco", che potrebbe essere utilizzato per tutti i principio paesaggio, basata su Vantage Hwy. Dopo Walpole, primi giardini inglesi paesaggio di William Kent sono stati progettati sulla base di composizioni. L'idea di modellare un giardino in un paesaggio dipinto una storia vivente di Asia orientale e dove. Nei giardini di roccia secco Daitokuji Tempio a Kyoto per vedere basa sulla canzone cinese pittura di paesaggio

Gli artisti hanno creato molti giardini influenti, tra cui Wang Wei (690-c. 760), William Kent (1685-1748) e Claude Monet (1840-1926). Giardini come Manet e Gertrude Jekyll (1843-1932) hanno utilizzato il senso del colore di un artista. In tutte le culture, i giardini sono come immagini, fornendo soggetto per pittori; in Asia orientale filosoficamente importante.
Giardini contemporanei

Giardini contemporaneo continua a esprimere molte di queste vecchie idee. Al volgere del secolo, come nella storia, come un giardiniere adottano e pubblicano i concetti ei metodi e materiali, nuove tecnologie o di adattare tradizioni giardino stranieri, si accettano anche ed eventualmente modificare le idee sotto -jacentes. Quando usano le grandi rocce nei giardini giapponesi in un cortile in Colorado o un campus universitario a Montreal, si stabilisce in un modo diverso per capire la natura del rapporto dell'edificio con l'ambiente, in direzione della casa .finestra a discesa Quando coltivano la terra domestica e pubblica, con erbe e fiori di campo, si visualizzano idee concrete su l'importanza del sito e il suo posto in un ambiente naturale. Quando piantare il consiglio del suo edificio con un "tetto verde", hanno una nuova comprensione del ruolo dell'edificio nel suo ambiente e la responsabilità umana per l'ambiente.

Vedi anche il paesaggio in arte; Nature; Il paradiso in terra; Wildlife.
bibliografia

Adams, William Howard. Il giardino alla francese, dal 1500 al 1800. New York: Braziller 1979

Berger, Robert W. Nel Giardino del Re Sole: studi sul parco di Versailles di Luigi XIV Washington, DC Dumbarton Oaks Research Library e Collection 1985.

Chambers, Douglas fioriere del giardino paesaggistico inglese: Botanica, alberi e Georgiche. New Haven, Connecticut, e Londra. Yale University Press. 1993

Chase, Isabella urbano Wakelin. Horace Walpole Gardenis. Un'edizione di Walpole "La storia moderna del gusto nel giardinaggio", con una stima del contributo Walpole di architettura del paesaggio. Princeton, NJ: Princeton University Press, 1943

Clunas, Craig. Siti di successo: Garden cultura durante la dinastia Ming in Cina. Durham, Duke University Press N.C .. 1996

Prey, Ruffinière di Peter. Le Ville di Plinio, dall'antichità ai posteri. Chicago e Londra: University of Chicago Press, 1994.

Everett, Nigel. La vista del paesaggio dei conservatori. New Haven, Connecticut. Yale University Press. 1994

Goody, Jack. La coltivazione dei fiori. Cambridge, UK e New York:. Cambridge University Press, 1993

Harvey, John. Giardini medievali. Londra: B. T. Batsford 1981

Hunt, John Dixon e Peter Willis, ndr .. Il genio dell'oggetto: giardino inglese dal 1620 al 1820. Londra:. Elek 1975 ristampa, Cambridge, Mass .: MIT Press, 1988

Hussey, Christopher. La Scenic. Londra e New York: G. P. Putnam, 1927

Itoh, Teiji. Spazio e illusione in giardino giapponese. Tradotto e adattato da Ralph Federico e Masajiro Shimamura. New York:. Weatherill 1973

Jashemski Maria Wilhelmina Feemster. I giardini di Pompei ed Ercolano Vesuvio ville distrutte. New Rochelle, N. Y .. Caratzas 1979

Lehrman, Jonas. Giardino paradiso terrestre e cortile nell'Islam. Berkeley e Los Angeles: University of California Press, 1980.

Marx, Leo. Macchina nel Giardino: Tecnologia e l'ideale pastorale in America. Oxford: Oxford University Press, 1964

Miller, Mara. Il giardino come arte Albany. State University di New York Press. 1993

- .finestra A discesa "Il giardino come una forma significativa." Journal of filosofia speculativa 2, No. 4 (1988). 267-287.

- .finestra A discesa "Giardini come un discorso politico dell'era Walpole." In volo. 5 di politica, di cortesia e di elaborazione patriottismo Atti dell'Istituto Folger per la storia del pensiero politico britannico, Gordon Schochet, 263-280. Folger Shakespeare Library. 1993

- .finestra A discesa "Nodo Giardini e la genesi di un atteggiamento scientifico." Comparative Civilizations Review 18 (primavera 1988): 58-90.

- .finestra A discesa "La signora in oggetti da giardino e oggetti in un mondo ideale." Crossing test comparativi ponte sulle donne Heian medievali giapponesi ed europei, a cura di Cynthia Ho e Barbara Stevenson.